Iniziative
Anno 2018
ll 27 febbraio 2018 è stata costituita l’Associazione “Amici del Barozzi”. I soci fondatori sono stati un gruppo di ex-studenti, alcuni docenti e genitori.
L’Associazione, che non ha scopi lucrativi, intende realizzare attività di promozione sociale per gli studenti dell’istituto Barozzi.
Durante i mesi intercorsi tra la costituzione e la fine del 2018 si sono espletate, principalmente,
incombenze connesse alla fondazione stessa:
- iscrizione presso l’Agenzia delle Entrate
- apertura di un conto corrente bancario
- realizzazione del sito Web dell’Associazione. Esso è stato realizzato da due studenti del corso di studi d’informatica, alunni della vicepresidente dell’Associazione. A tale scopo è stato acquistato lo spazio web ospitante il sito ed è stata erogata una remunerazione per i due studenti che ne hanno curato la realizzazione. L’Associazione risulta online sul Web dal maggio 2018.
Anno 2019
Il progetto “Elargizione Contributi” prende avvio nell’anno 2019 e costituisce una delle pietre fondanti dell’attività dell’Associazione Amici del Barozzi, quale sentito adempimento dell’art.2 dello Statuto.
In particolare, l’Associazione si è attivata per fornire supporto economico a studentesse e studenti che non potevano partecipare ad attività didattiche programmate dai consigli di classe, a causa di difficoltà economiche.
Attraverso il sostegno finanziario fornito dall’Associazione, queste studentesse e studenti hanno potuto usufruire pienamente dell’offerta formativa della scuola e prevista nel Piano dell’Offerta Formativa.
Nell’anno 2019, l’attività è stata realizzata anche con il contributo delle docenti organizzatrici del mercatino della solidarietà presente in istituto.
Anche al docente referente del Progetto Teatro dell’Istituto è stato elargito un contributo economico, necessario al pagamento del noleggio di un mezzo di trasporto adatto al trasferimento del materiale di scena da Modena a Cesena, presso il cui teatro il gruppo degli studenti che hanno partecipato al laboratorio teatrale dell’ITES Jacopo Barozzi ha replicato il suo spettacolo: uno tra i pochi in Italia, raccogliendo ulteriori e meritati consensi.
Vista la numerosità delle richieste di contributo, si è ritenuto opportuno regolamentare le modalità di erogazione, in modo da rendere chiari sia i criteri di assegnazione sia la procedura di richiesta. Pertanto, nei mesi di ottobre-novembre è stato predisposto un regolamento specifico che è stato discusso e approvato nella riunione del consiglio dei soci fondatori e altri tenuto il 28/11/2019.
Nel mese di maggio 2019, l’Associazione ha collaborato con l’ITES Jacopo Barozzi nelle attività di Alternanza Scuola-Lavoro delle classi quarte. Infatti, ha preso in carico le attività per tre studenti che hanno svolto, per tre settimane di 40 ore ognuna, un lavoro di catalogazione dati con foglio elettronico Excel, navigazione in Internet, invio multiplo di mail, ricezione mail, analisi e salvataggio dati.
Nel mese di maggio 2019, l’Associazione, in accordo con il Consiglio d’Istituto, con la Dirigente Scolastica, con la Dirigente Amministrativa e con gli studenti rappresentanti d’istituto e di classe, si è fatta carico della realizzazione delle fotografie delle classi, rivolgendosi ad un professionista del settore.
L’Associazione ha provveduto a raccogliere le prenotazioni e il denaro corrispondente, per ciascun studente in ciascuna classe, oltre alla successiva distribuzione delle foto per ciascuna richiesta ricevuta. Per questa attività, il consiglio d’Istituto dell’ITES Jacopo Barozzi ha previsto un lieve margine di guadagno (un euro per ogni foto) per l’Associazione.
Nel mese di maggio 2019 è stata organizzata la Festa –Incontro Genitori – Scuola – Studenti “L’altro Docente & L’altro Studente Quello che non sapete…” con gli obbiettivi di concludere l’anno scolastico in un clima conviviale e sereno di condivisione e di fare conoscere agli utenti della scuola aspetti inediti e non noti di alcuni docenti, studenti e personale Ata.
L’Associazione ha provveduto a raccogliere le prenotazioni e il denaro corrispondente, per ciascun studente in ciascuna classe, oltre alla successiva distribuzione delle foto per ciascuna richiesta ricevuta. Per questa attività, il consiglio d’Istituto dell’ITES Jacopo Barozzi ha previsto un lieve margine di guadagno (un euro per ogni foto) per l’Associazione.
In considerazione della profonda esperienza del Presidente dell’Associazione, rag Maurizio Zoboli, nel settore della digitalizzazione di documenti e nell’archiviazione digitale, l’Associazione ha preso in considerazione il ricchissimo patrimonio storico-documentale di cui l’Istituto dispone nei propri archivi. Per approfondire adeguatamente il problema, si sono presi contatti con gli Archivi Comunale e di Stato che hanno fornito valide indicazioni. Il progetto si è arenato perché, su indicazione della Dirigente Scolastica, si è pensato di demandare la sua realizzazione a enti che operano sul territorio, come AGO Modena Fabbriche Culturali, e che potrebbero farsi carico di questa operazione assai complessa.
Nel mese di giugno e poi in settembre-ottobre, l’Associazione si è interessata alla distribuzione agli studenti di borracce di alluminio, allo scopo di eliminare seppur parzialmente l’uso di bottiglie di plastica. Al consiglio direttivo e ai soci sta molto a cuore il problema ambientale e si vogliono sensibilizzare tutti gli utenti della scuola al rispetto e alla tutela dell’ambiente.
Per la realizzazione di questo obbiettivo si è cercato uno sponsor che permettesse di ridurre il costo della borraccia per ciascun studente. Si sono trovati due sponsor: CNA che ha già erogato 400 euro e BPER che ha offerto 500 euro, ancora da erogare. Inoltre, l’Associazione ha deciso di abbinare la distribuzione delle borracce alla vendita delle felpe d’istituto. Queste operazioni, insieme alla necessità di interpellare il Consiglio d’Istituto, hanno allungato i tempi per la realizzazione del progetto fino a febbraio 2020. Non si è giunti a compimento dell’operazione perché è subentrata la pandemia e la conseguente chiusura delle scuole, anche se l’Associazione si era già attivata per richiedere preventivi ad alcune ditte ed effettuare la comparazione dei preventivi ricevuti, arrivando a definire l’aggiudicatario della gara.
Nel mese di settembre 2019, si è iniziato a definire una procedura per la realizzazione di un Albo dei Partners dell’ITES Jacopo Barozzi, cioè un documento ben visibile da esibire pubblicamente all’interno della scuola con l’indicazione di tutti i soggetti che collaborano stabilmente con l’istituto: le istituzioni, le aziende dell’Alternanza Scuola- Lavoro e dello stage, i fornitori, ecc.
Il progetto prevede un roll-up che possa essere chiaramente leggibile da chi entra e transita nell’atrio della scuola.
L’obiettivo del progetto è valorizzare chi da tempo condivide con l’istituto le scelte formative e professionali e fornisce un supporto altamente qualificato alla loro realizzazione.
Il progetto è definito nel dettaglio e si tratta di realizzarlo, fino alla creazione del roll-up e dell’evento che lo presenti agli utenti, ai partner e alla cittadinanza.
Anno 2020
Durante la prima ondata pandemica, sono emerse forti criticità per vari studenti nell’espletamento della didattica a distanza: carenza di dispositivi digitali, mancanza di connessione internet adeguata, ecc. Pertanto, l’Associazione Amici del Barozzi è intervenuta per migliorare queste situazioni.
Al fine di supportare quegli studenti che, per ragioni economiche, non potevano seguire lezioni a distanza (DAD) essendo privi di connessione internet, l’Associazione ha concordato con la Dirigente Scolastica di provvedere al pagamento di Sim Card a coloro che ne avessero fatto richiesta, per un traffico dati pari a 20 euro ognuna. In totale, ci sono state sei richieste.
Nella primavera del 2020, l’Associazione Amici del Barozzi avrebbe voluto farsi carico della realizzazione delle foto di classe. Si sarebbe avvalsa dell’opera dello stesso fotografo dell’anno precedente, data la soddisfazione generale che le sue foto avevano suscitato negli studenti.
Purtroppo, da marzo 2020 fino a maggio 2020, a causa della pandemia, le attività scolastiche sono state inizialmente bloccate e poi realizzate con modalità a distanza. Quindi, non è stato possibile realizzare le foto di classe.
La seppur breve apertura scolastica, da settembre 2020 fino a ottobre 2020, ha permesso la ripresa dei contatti tra l’Associazione e i rappresentati d’istituto degli studenti, a cui sta molto a cuore il progetto di distribuzione delle felpe dell’ITES Jacopo Barozzi. La Presidenza dell’Associazione si è mossa insieme alla Dirigenza dell’istituto per poter realizzare tale progetto. L’Associazione Amici del Barozzi, dopo la consueta richiesta di preventivi a tre ditte e la comparazione dei preventivi, ha definito il fornitore delle felpe.
Anno 2021
A maggio 2021, l’Associazione ha deciso di applicare le indicazioni contenute nel Codice del Terzo Settore (CTS- decreto legislativo 117/2017), che è uno dei pilastri della Riforma del Terzo Settore, come definita dalla legge delega 106/2016: “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale”. Più precisamente è lo strumento normativo finalizzato a definire le regole concernenti gli Enti del Terzo Settore sia a livello generale, sia su temi specifici come il volontariato o l’associazionismo.
È stato un iter molto lungo, faticoso e impegnativo così composto:
- Modifica dello statuto, per renderlo conforme alle indicazioni del Codice Terzo Settore. Il 3 maggio 2021, si è svolta un’ulteriore assemblea dei soci per approvare il nuovo statuto e la nuova denominazione dell’Associazione Amici del Barozzi A.P.S.
- Cambiando la denominazione, è stato necessario un nuovo certificato di attribuzione del codice fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate, con il pagamento dell’imposta di registro di 200 euro tramite modello F24
- Si è proceduto alla registrazione del nuovo statuto presso l’Agenzia delle Entrate
- Si è avanzata la richiesta di iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni dell’Emilia-Romagna
- Si è attivata la casella di posta certificata (PEC).
Ognuna di queste operazioni è stata sempre corredata dalla compilazione di svariati moduli scaricati dai siti di riferimento, firmati, scannerizzati e inviati.
Una delle principali novità del Codice del Terzo Settore è l’introduzione del RUNTS, cioè il Registro Unico Nazionale Terzo Settore in cui confluiscono obbligatoriamente tutti i registri regionali delle associazioni. La piena operatività del RUNTS è stata fissata per il 23 novembre 2021, data in cui è iniziata la trasmigrazione delle associazioni iscritte nei registri regionali all’interno del Registro Unico.
L’Associazione ha richiesto la registrazione al RUNTS.
All’inizio del mese di gennaio 2021, l’Associazione ha contattato il fornitore delle felpe e ha concordato l’avvio della procedura degli ordini.
Nei mesi di gennaio e febbraio 2021, l’Associazione Amici del Barozzi ha proseguito e concluso la consegna delle felpe d’istituto. Come precedentemente deciso, il Consiglio d’istituto ha previsto un piccolo contributo economico di due euro per ciascuna felpa, per l’Associazione, al fine di incrementare le sue attività a scopo solidaristico.
Nell’assemblea ordinaria dei soci del 25 marzo 2021, il presidente in carica rag Maurizio Zoboli ha rassegnato le proprie dimissioni. Di conseguenza, il cambio del presidente e della vicepresidente ha comportato una serie di adempimenti obbligatori e impegnativi. In particolare:
- Aggiornamento certificato di attribuzione del codice fiscale dell’Associazione presso l’Agenzia delle Entrate, con l’indicazione delle generalità del nuovo presidente
- Aggiornamento dati presso la banca
- Aggiornamento dati in Paypal
- Aggiornamento dati in Aruba per lo spazio del sito
Nel mese di novembre, l’Associazione ha preso contatto con i neoeletti studenti rappresentanti d’istituto e, con la loro collaborazione, è stato impostato un piano di lavoro per la compra-vendita di prodotti/oggetti inerenti all’ITES Jacopo Barozzi. In particolare:
- felpe e borracce
- foto di classe
Il ruolo dell’Associazione Amici del Barozzi APS è di interfaccia tra le esigenze degli studenti e i fornitori esterni e in particolare: la scelta dei fornitori, il rapporto con questi, la gestione della compra-vendita.
In adempimento all’art.2 dello statuto, l’Associazione ha cercato di creare momenti formativi per gli studenti del Barozzi su argomenti di estrema attualità, per un loro accrescimento a livello sia professionale sia umano e culturale.
A tale scopo, l’Associazione si è fatta carico di costruire una collaborazione tra la scuola e i Laboratori Aperti di Modena che propone alla cittadinanza attività di formazione tecnologica molto avanzata, fornendo competenze sia professionali sia trasversali. Si tratta del Learning Center MAKERDOJO che, in collaborazione con i più importanti centri nazionali e internazionali, realizza attività didattiche basate sulla metodologia del creative learning(apprendimento creativo), con cui, anche grazie all’informatica, l’elettronica e la robotica creativa, si potenziano le competenze tecniche specifiche del mondo del lavoro ma al tempo stesso si sprigionano la creatività e lo sviluppo di nuove idee negli studenti.
I laboratori tecnologici e di robotica, rivolti ai giovani e agli studenti, sono finalizzati alla diffusione delle competenze tecnologiche in ambito STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) al fine di:
- Ispirare e coinvolgere gli studenti attraverso un’esperienza all’interno del mondo delle STEM
- Fornire opportunità di sviluppo professionale nel campo della tecnologia.
Si è definito un patto di collaborazione tra l’Associazione Amici del Barozzi, i Laboratori Aperti di Modena e l’ITES Jacopo Barozzi al fine di realizzare due percorsi formativi: uno rivolto a studenti della fascia di età 15-16 anni (classi seconde) e l’altro a quella di 17-19 anni (studenti del triennio). I percorsi formativi hanno un forte impatto educativo, perché permettono agli studenti di avvicinarsi al mondo della tecnologia e dell’innovazione, attraverso processi di collaborazione e comunicazione, combinando teoria e pratica. Inoltre, le attività proposte sviluppano il senso dell’auto imprenditorialità e le conoscenze del mondo del lavoro.
Il progetto ha ottenuto l’approvazione di tutti gli Organi Collegiali della scuola.
Il percorso educativo EDO-Comau, rivolto alle classi seconde si è avviato nei primi giorni del mese di marzo 2022.
Verso la fine del 2021, l’Associazione ha affrontato il problema della ristrutturazione del sito web per aggiornarlo con la nuova denominazione, oltre che per inserire le attività svolte e costruire un archivio che raccolga le azioni svolte in passato con le relative fotografie.
I contatti con un’azienda informatica modenese, su indicazione del Centro Servizi del Volontariato (CSV), ha portato un’esperta a svolgere le operazioni necessarie sfruttando un finanziamento del CSV, come è previsto dal loro regolamento interno, per un massimo di dieci ore di lavoro.
Verso la fine dell’anno 2021, l’Associazione si è resa disponibile per la partecipazione al progetto “Siepe d’Istituto” per la realizzazione di una siepe nell’area cortiliva che circonda le aule di nuova costruzione – tra viale Monte Kosica e via Cittadella- ex-Cir. L’Associazione Amici del Barozzi ha messo a disposizione un contributo economico. Ciò nonostante, il progetto non si è potuto realizzare.
Anno 2022
A giugno 2022, è arrivata la comunicazione, sulla Posta Elettronica Certificata, che l’Associazione Amici del Barozzi A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale) con codice fiscale 94193690362, è stata iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), in seguito alla conclusione dell’operazione di trasmigrazione dal registro regionale.
La presidente ha voluto fortemente questa iscrizione, per assicurare la piena trasparenza dell’attività dell’Associazione attraverso la pubblicità degli elementi informativi che sono pubblicati nel RUNTS: atto costitutivo, statuto, bilanci annuali approvati di volta in volta dall’assemblea dei soci.
Nel mese di marzo 2022, si è realizzata la concreta e fattiva collaborazione tra l’Associazione, l’ITES Barozzi e i Laboratori Aperti di Modena. Infatti, ha preso avvio il progetto EDO-Comau per le classi seconde, in orario scolastico, con due incontri di quattro ore ognuno, per ciascuna classe, al fine di affrontare l’uso e la programmazione del robot Comau.
Il secondo percorso, “Linguaggio Python e Data Science”, rivolto a una classe aperta (di circa 30 studenti di classi diverse) in orario extrascolastico di quaranta ore, riguarda la programmazione software con il linguaggio Python. Ogni partecipante ha versato un contributo di partecipazione, pari a 100 euro.
In questo caso, l’Associazione, oltre ad essere la promotrice del corso, è stata anche una sua finanziatrice, perché ha contribuito al costo del corso, assegnando tre borse di studio a studenti con difficoltà economiche (misurate attraverso l’Isee). In realtà, sono state assegnate quattro borse di studio, per premiare un ulteriore studente, diventato socio dell’Associazione, che ha manifestato grande interesse per il progetto Python e Data Science.
Il Corso Python e Data Science è iniziato in ottobre 2022 e si concluso a gennaio 2023, con le ultime due lezioni. Il corso prevedeva incontri in presenza nella sede dei Laboratori Aperti di Modena ed esercitazioni guidate on line.
Entrambi i progetti hanno avuto un forte impatto educativo, perché hanno permesso agli studenti di avvicinarsi al mondo della tecnologia e dell’innovazione, attraverso processi di collaborazione e comunicazione, combinando teoria e pratica.
L’Associazione è molto soddisfatta di avere proposto alla scuola, e poi realizzato, attività che sono servite ad arricchire l’offerta formativa e a potenziare le competenze degli studenti, come previsto nel proprio statuto.
I questionari iniziali e finali somministrati agli studenti partecipanti hanno evidenziato un notevole livello di gradimento per entrambe le iniziative.
Questo progetto, analogo agli altri realizzati negli anni precedenti, ingloba la compra-vendita sia di felpe e borracce sia delle foto di classe. Come noto, il Consiglio dell’Istituto Barozzi delibera ogni anno l’attribuzione all’Associazione Amici del Barozzi A.P.S. di una piccola quota per ogni articolo venduto, affinché lo si possa poi utilizzare a scopo formativo e solidaristico.
Che cos’è Python?
Python è un linguaggio di programmazione di “alto livello”. È orientato alla creazione di algoritmi per la gestione di dati e informazioni ed è impiegato in molteplici settori: cybersecurity, intelligenza artificiale, gaming e programmazione web.
Che cosa si impara in questo corso?
Il corso introduce le tecniche di ricerca delle informazioni su internet e la loro trasformazione e organizzazione in banche dati, per consentirne l’interrogazione. Verrà utilizzato il linguaggio di programmazione Python per filtrare, organizzare e importare i dati in banche dati. Si presentano strumenti di analisi dei dati, a partire dal linguaggio SQL e di altri linguaggi di programmazione.
Vengono spiegate e sperimentate diverse tecniche di programmazione. Con il corso si acquisiscono le nozioni fondamentali della programmazione in Python. Si impara come realizzare i programmi, come individuare e correggere gli errori. Lo sviluppo di programmi nell’ambiente predefinito di Python (IDLE) avverrà sia con l’utilizzo della shell che dell’editor di testo.
A cosa può servire questo corso?
Il corso intende sviluppare negli studenti la motivazione e l’interesse all’approfondimento e ad ulteriori acquisizioni di competenze informatiche, al fine del loro futuro inserimento in carriere professionali come:
- Software Developer
- Backend Developer e Full Stack developer
- Data Analyst e Data Scientist
- Machine Learning Specialist
Le conoscenze apprese in questo corso permettono di proseguire nello studio del linguaggio Python di livello intermedio.
Chi partecipa con profitto al corso potrà anche spendere il credito formativo certificato per essere inserito in ruoli junior e svolgere sia semplici mansioni di bug fixing o, se guidato, anche operazioni relative a nuove implementazioni.
Come si svolge il corso?
Il corso è condotto da un esperto di programmazione Python, selezionato dal Laboratorio Aperto di Modena, in collaborazione con l’Associazione Amici del Barozzi, ed è basato su una metodologia “passo-passo”, al fine di guidare l’apprendimento e consentire un buon risultato per tutti.
Diversi casi pratici verranno utilizzati per testare le soluzioni e gli algoritmi. In particolare, verranno utilizzate banche dati (reali e pubbliche) di grandi dimensioni per “imporre” l’uso di strumenti altamente efficienti.
Che cosa bisogna già sapere prima di accedere al corso?
Per accedere al corso è necessario sapere già:
- usare il personal computer e avere padronanza delle sue funzioni base: creare, cancellare, modificare, spostare e copiare cartelle e documenti;
- usare la posta elettronica e internet (consultazione e ricerca di informazioni, download di file).
- usare programmi applicativi quali: editor di testi, foglio di calcolo
Com’è organizzato il corso?
Il corso prevede lezioni di laboratorio che si svolgeranno presso il Laboratorio Aperto di Modena in Viale Buon Pastore 43, utilizzando strumenti hardware e software adeguati.
Complessivamente ci saranno 10 lezioni settimanali pomeridiane, a partire dal 17 ottobre 2022, ciascuna della durata di 3 ore.
Ogni settimana ci sarà una lezione on line di 1 ora, che avrà il carattere del sostegno all’apprendimento e servirà per il controllo e il confronto sull’attività individuale svolta da ciascun partecipante o dai partecipanti in piccoli gruppi.
Le attività individuali o di piccolo gruppo (massimo 2 studenti) comporteranno un impegno di 20 ore. I partecipanti avranno a disposizione una piattaforma digitale per la condivisione dei materiali didattici e delle esercitazioni.
Al termine delle attività i partecipanti sosterranno una prova di verifica per ottenere a certificazione dei crediti formativi.
La struttura del corso sulla base dei contenuti è la seguente:
- ELEMENTI DI BASE (4 ORE)
Introduzione al sistema operativo, e ai suoi elementi base (tipi di file, codifica ASCII, gestione delle memorie) - GESTIONE DELLE INFORMAZIONI (4 ORE)
Tipi di dati
Codifica dei dati (parlante e non)
Progettazione della struttura di diverse banche dati con tabella singola
Progettazione della struttura di diverse banca dati con più tabelle (database relazionali) - PROGRAMMAZIONE – PYTHON (28 ORE)
Introduzione all’uso dell’ambiente di sviluppo, alla shell e al text editor
Uso delle variabili e tipi di variabili
Istruzioni per il controllo dei flussi (if, while, case, …)
Ricerca e sostituzione nelle stringhe, REGEX
Tecniche per la lettura, scrittura e modifica di un file alla volta e di più di un file alla volta
Contare e calcolare - PROGRAMMAZIONE – SQL (4 ORE)
Istruzioni per la ricerca e selezione di record: SELECT, WHERE, AND, OR, SORT BY, GROUP BY, JOIN
Anno 2023
A gennaio 2023 si è concluso il corso “Python e Data Science”.
Scopri di più sui risultati sulla situazione pregressa, sul gradimento finale e sulle competenze acquisite
Nella primavera del 2023 si è realizzata la seconda edizione del progetto EDO-Comau per le classi seconde.
Sono stati elaborati i dati relativi al gradimento finale e alle competenze acquisite.
Il giorno 27 febbraio 2023 Barbara Morandi ha lasciato questa vita. Barbara ha insegnato per molti anni Italiano e Storia, ha collaborato con la Dirigenza dell’ITES Jacopo Barozzi ed ha sempre sostenuto il miglioramento e le azioni in favore degli studenti.
I colleghi, le colleghe di tanti anni di lavoro comune, la ricordano come una persona dolce, disponibile, capace di mettere chiunque a suo agio. Un’amica per tante e tanti che l’hanno conosciuta e le hanno voluto bene.
Dopo la sua scomparsa è stata aperta una raccolta di fondi in sua memoria.
L’Associazione Amici del Barozzi A.P.S. ha coordinato l’iniziativa che ha permesso di unire chi l’ha conosciuta e apprezzata.
Questo concreto gesto di ricordo e generosità permetterà ad AIRC di sostenere la ricerca per rendere il cancro sempre più curabile, di diffondere l’informazione scientifica e di promuovere la cultura della prevenzione anche nelle scuole.
La donazione vuole essere un messaggio di speranza e di vita, nel ricordo di Barbara: una collega, un’amica e una persona a tutti molto cara.
- Un’attività didattica per lo sviluppo del pensiero computazionale, di conoscenza pratica di linguaggi di programmazione informatica e delle loro applicazioni per la gestione di processi, strumenti tecnologici e macchinari. Tale attività sarà rivolta agli studenti dell’ITES Jacopo Barozzi. La realizzazione si avvarrà delle competenze e delle metodologie dei collaboratori di Mumble SRL, che verranno individuati in fase di progettazione esecutiva.
- Un breve corso di orientamento inserito nella programmazione curricolare delle classi quarte al fine di sviluppare interesse, curiosità e desiderio di approfondimento sulla produzione di software, con particolare riferimento alle tecnologie mobile, cloud, piattaforme digitali integrate.
- L’inserimento di studenti nella struttura aziendale di Mumble SRL per gli stage rientranti nella programmazione delle attività PCTO curricolari.
Viale Monte Kosica 136 – 41121 Modena (MO)
amicidelbarozzi@gmail.com
tel: 059 241 091